Terzo Conclave

Dimissioni da Segretario, (uso privato del forum pubblico :P )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2014, 13:25
Avatar

Nerd col potere di veto

Group:
Administrator
Posts:
141

Status:


Incollo il testo della mail riguardo le mie dimissioni da segretario, così da esser visibile a più soci possibile.

Ciao a tutti,

ho deciso di inviare questa mail, oltre che per l'ovvio scopo dell'oggetto, anche per parlare coi soci, non tanto le vecchie glorie quanto le nuove leve.
Dopo non so più neanche quanto tempo ho deciso di lasciare il mio incarico di segretario per un po' di motivi, che vorrei spiegarvi.
Ci sono quelli privati, più ovvi e facili da spiegare: mi sono sposato e trasferito a Rho, con necessario aumento della distanza tra me e l'associazione e diminuzione della mia disponibilità per l'associazione. Più o meno conseguentemente, il mio tempo da dedicare all'associazione è diminuito, non essendo più un universitario con orari flessibili e liberi.
Poi ci sono quelli "pubblici", o per meglio dire, che riguardano l'associazione stessa. In questi ultimi anni io e Paolo abbiamo gestito l'associazione, probabilmente, in maniera troppo personale: c'era da fare qualcosa, qualcuno da sentire, ce la sbrigavamo in chat e ci dividevamo i pochi compiti, escludendo anche un po' il resto del direttivo in molti casi. Questo però col tempo, secondo me, ha portato a due problemi:
- primo, i soci, soprattutto i nuovi, e il resto del direttivo secondo me non percepiscono appieno gli impegni che l'associazione porta con sé: questo si riflette soprattutto nel rifornimento del bar associativo (gente che ci chiede di fare la spesa ma non si propone mai per farla o per collaborare) e nelle condizioni di ordine e pulizia nell'associazione (dove nessuno, se non pochi, sembra preoccuparsi dei rifiuti straripanti);
- secondo, quando io e Paolo inevitabilmente ci saremmo stufati di fare, non ci sarebbe stato nessuno a prendere il nostro posto (anche a causa del primo problema), e non so cosa sarebbe potuto succedere;
Comunque non voglio dire che ci siano solo fancazzisti in associazione: c'è chi si sbatte e non poco (non offendetevi voi per questa mia mail), ma sono pochi, e il mio discorso del "prima o poi si stuferanno" vale anche per loro.

Ho quindi deciso di lasciare "libero" il posto di segretario in modo da ovviare almeno in parte a questa situazione perché credo ci sia ancora tempo perché qualcuno di nuovo si faccia avanti e possa prendere il mio posto, e in futuro quello di Paolo. Per cui, ribadisco esplicitamente: se ti piace l'associazione come posto dove trovarti a giocare con gli amici, qualunque sia il gioco, sappi che non si autoconserva negli anni ma ha bisogno di manutenzione, e potresti essere tu ad aiutarla ad andare avanti. Mi rivolgo soprattutto agli ultimi arrivati, perché molti dei soci più "anziani" hanno già dato tanto negli anni scorsi, e posso capire come non abbiano più voglia di contribuire in maniera così importante alla vita associativa. Non spaventatevi però eh: non è che dovrete cercare un lavoro part-time per lasciarvi il tempo di gestire l'associazione: gli impegni più assillanti sono la spesa e la pulizia, per i quali c'è solo bisogno di un po' di dedizione e di voglia, che io, purtroppo, ho esaurito.

Grazie per aver letto questo mio "comunicato", che più probabilmente somiglia a uno sproloquio,

Boga

PS: rimango disponibile come membro standard del direttivo, se ci fosse bisogno di un parere di un segretario navigato nel futuro direttivo.

PPS: se conoscete altri soci o aspiranti soci che non sono in mailing list, vi pregherei di inoltrargli questa mail
 
Top
0 replies since 8/9/2014, 13:25   151 views
  Share